PROGRAMMA


ITINERARIO

L’itinerario di circa 15km si snoda ai margini del centro cittadino, sviluppandosi su strade asfaltate di facile percorrenza e quindi adatto ad ogni tipologia di bicicletta.



Descrizione percorso

PARTENZA

Ciclofficina Popolare Knos, via Vecchia Frigole 36

Raduno ore 13:30 presso la Ciclofficina Popolare negli spazi delle Manifatture Knos. Tempo a disposizione per la registrazione, il ritiro dei coupons per le degustazioni e della bicicletta per chi ne ha fatto richiesta. Prima di partire uno spuntino con degustazione di olio d'oliva extravergine messo a disposizione della Masseria Fossa. Partenza prevista per le ore 14:00.


PRIMA TAPPA

Il Tempo di Momo, piazza Partigiani

Il dolce lo prenderemo con Angela, Andrea ed Elisa, che ci delizieranno con la loro produzione biologica, vegana e crudista, adatta anche a chi soffre di allergie o intolleranze alimentari. Ingredienti esclusivamente vegetali e materie prime da agricoltura biologica e per quanto possibile a km zero rappresentano per questi pasticceri alternativi una scelta consapevole e quotidiana.


SECONDA TAPPA

Azienda Agricola Zootecnica Li Scucchi, via Vecchia Merine

Fabio e Davide si dedicano con passione al recupero di vecchi sistemi di coltivazione e di antiche varietà di cereali, secondo le linee guida “Innovazione e Tradizione per il Benessere degli Animali e la Salute dell’Uomo”. Oggi ci faranno conoscere le galline livornesi e le loro uova fresche “da bere”, magari ci vizieranno con delle ciambelle fatte in casa o una frittata per chi preferisce il salato.


TERZA TAPPA

Jahcaranda, viale dell’Università

Rosanna ha fatto della sana alimentazione una pratica quotidiana: estratti di frutta e verdura, frullati vegan ma anche spezie, erbe e molto altro in questo Emporio Naturale dove l’incontro con culture culinarie “altre” diventa fonte di ispirazione per una nuova creatività tra i fornelli.


ARRIVO

Mercatino delle Arti e delle Etnie, viale Aldo Moro

E’ il momento di mescolarsi a culture diverse, per fare dell’integrazione un’occasione di dialogo e di accrescimento culturale, per scacciare pregiudizi e paure seguendo le note dell’intrattenimento musicale offerto dal Mercatino, perché la musica più di ogni altra cosa è capace di superare i confini nazionali e unire le persone in un clima di festa e condivisione.


Partner

Associazione Zèfiro
Ente promotore di Gusto in Bici
asso.zefiro@gmail.com
facebook.com/gusto-in-bici
328 4627314